H.T. c. Germania e Grecia: i respingimenti alla frontiera tra finzioni, presunzioni e tutele effettive La sentenza della Corte EDU resa nel caso H.T. c. Germania e Grecia ha ad…
Protecting the vulnerable offender: the non-punishment of the victim of trafficking within the Italian penal system The decision under comment tackles the issue of the non-punishability of the victim of…
The CJEU’s Distorting Reading of Article 1D Refugee Convention for Refugees of Palestinian Origin The CJEU’s ruling in Case C-563/22 SN & LN adds to a line of judgements (Bolbol,…
L’assimilazione dello «stile di vita occidentale» basato sulla parità di genere come motivo per la concessione della protezione internazionale: una categoria indeterminata e di difficile applicazione Il presente contributo analizza…
Quante pareti ha una prigione? Il trattenimento nelle zone di transito (ungheresi) nuovamente al vaglio della Corte EDU Con sentenza del 20 giugno 2024, la Corte EDU si è espressa…
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum: la doppia condanna dell’Ungheria in materia di asilo Nella pronuncia relativa alla causa C-123/22 avente ad oggetto il ricorso per inadempimento ai sensi dell’art.…
L’habeas corpus dei migranti secondo la Consulta, ovvero: il ritratto di un diritto fondamentale sempre più sbiadito? Il presente contributo analizza la sentenza n. 212 del 2023 della Corte costituzionale,…
Con le ordinanze interlocutorie dell’8 febbraio 2024, nn. 3562 e 3563, la Corte suprema di Cassazione ha sottoposto alla Corte di Giustizia la questione di compatibilità con gli artt. 8…
Con la sentenza n. 15 del 2024 la Corte costituzionale ha spostato l’asse del proprio approccio al rapporto fra diritto nazionale e diritto dell’Unione europea sulle dinamiche relative alle fonti,…
Il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna, con la sentenza n. 643 del 6 novembre 2023, interviene in materia di revoca del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e…
Con la sentenza in commento, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha riconosciuto che le donne migranti vittime di violenza di genere nel proprio paese d’origine hanno diritto al riconoscimento…
La presa del potere in Afghanistan da parte dei talebani nell’agosto 2021 ha portato alcuni Stati membri a ritenere che il trattamento riservato alle donne e alle ragazze afghane volto…
Con le decisioni in commento, la Corte costituzionale dell’Albania è intervenuta sulla legittimità costituzionale del Protocollo di collaborazione in materia migratoria, firmato tra il Governo italiano e il Consiglio dei…
Con le sentenze in commento, la Corte condanna nuovamente l’Italia per la gestione dei “flussi misti” durante la c.d. “crisi migratoria” iniziata nel 2015. Le vicende riguardano le operazioni di…
In ADDE and others, the Court of Justice of the European Union (CJEU) rules that the Returns Directive applies to third-country nationals (TCNs) who do not have a right to…
Con la sentenza in esame, il TAR Lazio sembra aver nuovamente sconfessato l’ormai frequente prassi amministrativa che, senza sostegno normativo, richiede l’esibizione del certificato di residenza ai fini della conversione…
Il 15 novembre 2023 la Corte suprema del Regno Unito ha emesso un’importante sentenza sulla (il)legittimità della politica di esternalizzazione adottata dal Regno Unito sulla base di un memorandum d’intesa…
Il contributo analizza una decisione della Corte di cassazione in materia di assistenza linguistica. Il ricorrente lamentava la mancata traduzione della sentenza di condanna nella sua lingua madre (l’albanese), a…
Con le sentenze in esame, rese il 19 ottobre 2023, la Corte europea dei diritti umani è tornata a pronunciarsi sulle condizioni di accoglienza e il trattenimento de facto di…
Nel mese di ottobre 2023 la Corte europea dei diritti umani ha riscontrato violazioni della CEDU a proposito delle condizioni e della legittimità del trattenimento di richiedenti asilo presso diversi…
Continua il dibattito sulla nuova procedura di frontiera che prevede il trattenimento dei richiedenti asilo provenienti da Paese di origine sicuro. Alla prima nota sentenza del Tribunale di Catania se…
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Salerno, Sezione Terza, con la sentenza n. 1860 del 27 luglio 2023, in tema di rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro autonomo, annulla…
Il contributo propone un commento all’ordinanza del Tribunale di Bologna di rinvio pregiudiziale ex art. 267 TFUE, che rimette alla Corte di giustizia UE la questione della compatibilità della normativa…
Con ordinanza n. 12859 del 21 luglio 2023, il Tribunale Ordinario di Roma ha annullato il diniego del visto di reingresso emesso dal Consolato d’Italia a Lagos, riconoscendo quindi il…
Nessuna illegittimità è stata riscontrata nei provvedimenti con i quali, a inizio anno, le autorità italiane avevano assegnato i porti di Ancona e La Spezia alla nave Geo Barents, che…
Con la sentenza in commento la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha dichiarato l’incompatibilità della normativa ungherese in materia di asilo con le norme relative alla procedura di protezione internazionale…
La pronuncia in commento affronta due questioni processuali particolarmente delicate: la prima riguarda il regime del termine di impugnazione di un provvedimento amministrativo che rigetti, per manifesta infondatezza, la domanda…
Con la sentenza H.N. c. Ungheria, la Corte europea dei diritti dell’uomo si pronuncia nuovamente sul trattenimento dei richiedenti asilo nella fase dell’ingresso sul territorio e della loro identificazione. Il…
La Corte europea dei diritti dell’uomo, nel caso Poklikayew c. Polonia, si pronuncia sulla portata dell’art. 1, prot. n. 7, CEDU, rispetto al bilanciamento tra le ragioni di riservatezza legate…
Nella sentenza n. 77 del 2023, la Corte costituzionale si pronuncia nuovamente in materia di requisiti di accesso ai servizi di edilizia residenziale pubblica (erp), ribadendo alcune recenti argomentazioni elaborate…
La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del combinato disposto degli articoli 4, comma 3 e 5, comma 5 del d.lgs. 286/98 (T.U.I) nella parte in cui prevedono l’automatica ostatività…
Il presente lavoro si propone di fornire un breve commento di alcuni aspetti affrontati dai giudici di Strasburgo nel decidere il caso J.A. et al c. Italia (ric. n. 21329/18)…
Con la sentenza J.A. e altri c. Italia, la Corte europea dei diritti umani è tornata a pronunciarsi sull’«approccio hotspot», identificando l’hotspot di Lampedusa quale luogo detentivo, le cui condizioni…
La problematica delle sopravvenienze nei processi amministrativi aventi ad oggetto il diniego di autorizzazioni in materia migratoria, per mancanza di un requisito o condizione soggettiva, è al centro di un…
Cass. Pen., sez. II, sentenza del 13 ottobre 2022 (dep. 22 novembre 2022), n. 44369 La Corte di cassazione, con la sentenza in commento, ha valorizzato la necessità di garantire…
Cass. civ., sez. I, sentenza del 12 gennaio 2022, n. 676 Con la sentenza in oggetto, la Cassazione fa il punto sull’antico fenomeno relativo al reclutamento e sfruttamento degli esseri…
ECJ, judgment of 1 August 2022, Sea Watch eV v. Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, and Others, C-14/21 and C-15/21 The article examines the decision of the ECJ, contextualising…
Tribunale Costituzionale Federale tedesco, 1 BvL 3/21 del 19/10/2022 Il I Senato del BVerfG ha dichiarato incostituzionale l’art. 2 (1) frase 4, n. 1 della Legge sui sussidi per i…
Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto sentenza del 28 novembre 2022, n. 1812 Sulla base di una interpretazione sistematica e costituzionalmente orientata dell’art. 6, co. 1 bis, del d.lgs. n.…
Cass. Pen., sez. I, 20 settembre 2022, n. 38819 La sentenza in commento si sofferma sulla clausola negativa di esigibilità del giustificato motivo che caratterizza la norma incriminatrice di cui…
CGUE (grande sezione) sentenza 1°agosto 2022, Sea Watch eV c. Ministero delle infrastrutture e dei trasporti et al., cause riunite C‑14/21 e C‑15/21, ECLI:EU:C:2022:604 La pronuncia della Corte di giustizia…
Corte Edu (Ia sez.), sentenza del 30 agosto 2022, Thiam c. l’Italie, ric. n. 21329/16 Nella sentenza in commento, il giudice di Strasburgo si è per la prima volta confrontato…
ECtHR, Judgment (Merits and Just Satisfaction), H.F. and others v. France, Applications nos. 24384/19 and 44234/20 On 14 September 2022, the Grand Chamber of the European Court of Human Rights…
Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza del 19 gennaio 2022, n. 342 Il contributo analizza la sentenza del Consiglio di Stato n. 342/2022 riguardante il riconoscimento da parte delle Autorità…
European Court of Human Rights, Judgment of 6 October 2022, Liu v. Poland, Appl. no. 37610/18 The present judgement acknowledges the breach of Articles 3 and 5 ECHR vis-à-vis…
Corte Edu, sentenza del 7 luglio 2022, Safi e altri c. Grecia, ric. n. 5418/15 Con la sentenza Safi e altri c. Grecia la Corte europea dei diritti umani è…
Il 27 luglio 2022, il Consiglio di Stato francese ha avallato la decisione del governo di prolungare per un semestre il periodo di ristabilimento dei controlli alle frontiere nazionali. Questa…
Con la sentenza del 21 luglio 2022 sul caso Darboe e Camara c. Italia, la Corte Edu si pronuncia sulla valenza assunta dall’accertamento dell’età di minori non accompagnati richiedenti asilo,…
On June 14th the European Court of Human Rights granted urgent interim measures under Rule 39 of the Rules of the Court in the case of N.S.K. v. the United…
TAR Piemonte, Torino, sez. I, 5 maggio 2022, n. 424 La sentenza in commento si occupa di una vicenda relativa a una richiesta di conversione del permesso di soggiorno per…
Corte europea dei diritti dell’uomo (Prima Sezione), sentenza del 2 giugno 2022, H.M. e altri c. Ungheria, ric. 38967/17 Con la sentenza in commento, il giudice di Strasburgo ha condannato,…
Tribunale di Genova, Sezione XI Civile, Decreto 22 aprile 2022 Il contributo analizza un recente decreto emanato dal Tribunale di Genova in merito alla concessione di protezione sussidiaria a una…
European Court of Human Rights, Judgment of 5 April 2022, A.A. and Others v. North Macedonia, App. nos. 55798/16 et al. Following the judgment N.D. and N.T. v. Spain, the…
CGUE (Grande Sezione), sentenza del 26 aprile 2022, NW contro Landespolizeidirektion Steiermark, cause riunite C-368/20 e C-369/20, ECLI:EU:C:2022:298 Il 26 aprile 2022 la Grande sezione della Corte di giustizia dell’Unione…
Corte d’Appello di Venezia, Sentenza 15 aprile 2022, n. 492 Con la sentenza in commento, la Corte d’Appello di Venezia, in riforma della sentenza di primo grado, ha ritenuto discriminatoria…
Corte costituzionale, sentenza 4 marzo 2022, n. 54 Il contributo analizza la sentenza n. 54/2022 e l’intera vicenda processuale che ha portato alla declaratoria di illegittimità della disciplina nazionale in…
Corte costituzionale, sentenza dell’8 febbraio 2022, n. 63 Il contributo propone un commento della sentenza n. 63 del 2022 della Corte costituzionale in materia di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. Il commento…
Cass. civ. Sez. VI, Ord. n. 3553 del 04/02/2022 Con questa pronuncia la Corte di Cassazione consolida alcuni orientamenti in materia, intanto, di protezione internazionale, ove afferma che devono considerarsi…
ECHR Press release, ECHR 372 (2021), 6.12.2021 In considerazione della difficile situazione in cui si sono venuti a trovare numerosi migranti bloccati ormai da mesi ai confini con la Bielorussia,…
Corte EDU (Iª sez.), sentenza del 10 febbraio 2022, Al Alo c. Svolacchia, ric. n. 32084/19 Nella sentenza Al Alo c. Slovacchia la Corte EDU torna a pronunciarsi sulla regola…
TAR Lazio, sez. I-ter, sentenza 15 marzo 2022, n. 2928 La sentenza in esame evidenzia che la concessione della cittadinanza italiana ex art. 9, c. 1, lett. f), l. 91/1992,…
Corte EDU (Iª sez.), sentenza del 3 marzo 2022, Nikoghosyan e altri c. Polonia, ric. n. 14743/2017 Con la recente sentenza Nikoghosyan e altri c. Polonia, la Corte europea dei…
CGUE (Grande Sezione), sentenza del 18 gennaio 2022, JY contro Wiener Landesregierung, C-118/20, ECLI:EU:C:2022:34 Con la sentenza JY contro Wiener Landesregierung del 18 gennaio 2022, la Grande Sezione della Corte…
Cass. pen., Sez. IV, Sent. 01-02-2022, n. 3532 Con la sentenza in commento, la Suprema Corte è tornata ancora una volta sull’interpretazione dell’art. 13, comma 3-quater, T.U.I., riferendosi in particolar…
Corte cost., sentenza del 25 gennaio 2022, n. 19 Con la decisione in commento la Corte costituzionale ha dichiarato infondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate rispetto all’art. 2, co.…
Tribunale di Milano, sez. lavoro, ord. 29378 del 1.12.2021 L’ordinanza del Tribunale di Milano concerne un’azione civile contro la discriminazione avente ad oggetto i criteri stabiliti dalla Regione Liguria per…
CGUE (Grande Sezione), sentenza del 16 novembre 2021, Commissione europea c. Ungheria, C-821/19, EU:C:2021:930 La Corte di Giustizia dell’Unione europea ha accertato la violazione, da parte dell’Ungheria, degli obblighi…
Tribunale di Locri, sezione penale, 17 dicembre 2021 (ud. 30 settembre 2021), n. 607 All’esito di una istruttoria dibattimentale protrattasi oltre due anni, lo scorso 30 settembre il Tribunale di…
TAR Marche, Sez. I, sentenza del 6 dicembre 2021, n. 839 Nella sentenza in commento il TAR Marche condanna la Questura di Ancona a provvedere sull’istanza di rilascio del…
Tribunale di Roma, Sez. Diritti della persona e immigrazione, ordinanza del 21 dicembre 2021, RG n. 62652/2021 Con l’ordinanza in commento, il giudice dei diritti fondamentali del Tribunale di Roma…
European Court of Human Rights, Judgement of 13 January 2022, Hashemi and others v. Azerbaijan, Applications no(s) 1480/16, 3936/16, 15835/16, 28034/16, 34491/16, 51348/16, 15904/17 In the case Hashemi and others…
Trib. Roma, sez. civile XVIII, ordinanza del 7 novembre 2021 Il commento all’ordinanza del Tribunale di Roma del 7 novembre 2021 ripercorre i profili interpretativi più controversi dell’art. 4, secondo…
Tribunal Superior de Justicia della Catalogna, 2 novembre 2021, sentenza n. 7584/2021 La sentenza del Tribunal Superior de Justicia della Catalogna ha confermato l’assoluzione dal reato di traffico di stupefacenti…
CGUE, Grande Sezione, Sentenze del 22 giugno 2021, Ordre des barreaux francophones and germanophone e altri, C-718/19, ECLI:EU:C:2021:505 e Staatssecretaris van Justitie en Veiligheid, C-719/19, ECLI:EU:C:2021:506 Attraverso le cause C-718/19…
Corte di Cassazione, Sezione I penale, 2 luglio 2021, n.31652 La Cassazione riconosce la giurisdizione universale del giudice penale italiano nel contrasto alla criminalità organizzata transnazionale in tema di…
Corte europea dei diritti dell’uomo (Terza Sezione), sentenza del 29 giugno 2021, Monir Lotfy c. Cipro, ric. n. 37139/13 Con la sentenza in commento, la Corte di Strasburgo ha…
CGUE, Grande Sezione, sentenza del 2 settembre 2021, X c. État belge, C-C-930/19,ECLI:EU:C:2021:657 Nel caso X contre État belge la Corte di Giustizia si è pronunciata sulla validità delle norme…
Corte di Cassazione, sez. III civile, Ordinanza n. 8819 del 12 maggio 2020 L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 8819 del 12 maggio 2020 è rappresentativa di un orientamento giurisprudenziale che…
Corte di Giustizia dell’Unione europea, sentenza del 2 settembre 2021, O.D. e a. contro Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), causa C-350/20 Con la decisione in oggetto, la Corte…
Corte di Cassazione, Sezione I penale, 10 giugno 2021, n. 27353 L’A. commenta una recente pronuncia di legittimità avente ad oggetto le possibili intersezioni tra il procedimento penale volto ad…
Corte europea dei diritti dell’uomo, decisione sull’ammissibilità del 23 marzo 2021, M.T. c. Paesi Bassi, ric. n. 46595/19 La recente decisione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), del 23…
Alta Corte di Manipur in Imphal, Sentenza del 3 maggio 2021 Nandila Haksar v. State of Manipur et al., WP(Crl.)No. 6 of 2021 Nella sentenza in commento l’Alta Corte del…
Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, sentenza dell’8 luglio 2021, D.A. e altri c. Polonia, ric. n. 51246/17 Con il caso D.A. e altri c. Polonia, la Corte EDU è tornata…
Decisione del Comitato europeo dei diritti sociali sul reclamo n. 173/2018 – International Commission of Jurists (ICJ) and European Council for Refugees and Exiles (ECRE) v. Greece Con la decisione…
Corte di Cassazione, Terza Sezione Civile, Ordinanza 23 giugno 2021, n. 17970 Il conferimento della procura alle liti per la proposizione del ricorso per cassazione nella materia del riconoscimento della…
European Court of Human Rights, Judgment of 16 February 2021, V.C.L and A.N. v. the United Kingdom, Application Nos. 77587/12 and 74603/12 In its judgment on the case of V.C.L…
CGUE, sentenza del 3 giugno 2021, BZ c. Westerwaldkreis, C-546/19, ECLI:EU:C:2021:432 Con la sentenza nel caso BZ c. Westerwaldkreis la Corte di giustizia dell’Unione europea si è pronunciata sulla applicabilità…
Nelle sue conclusioni nel caso Commissione contro Ungheria (Incrimination de l’aide aux demandeurs d’asile), l’Avvocato Generale Athanasios Rantos svolge una analisi critica delle controverse norme introdotte dall’Ungheria nel 2018 e…
Con l’ordinanza n. 5022/2021, la Corte di Cassazione ha stabilito che, ai fini del riconoscimento della protezione umanitaria, il concetto di “nucleo ineliminabile costitutivo dello statuto della dignità personale” costituisce…
La Cassazione, nell’ordinanza in commento, afferma la necessità di riconoscere la protezione internazionale nei confronti di donne vittime di violenza quando sussiste il timore di persecuzioni dirette e personali e,…
Nel caso OA la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha fornito importanti specifiche su come debbano intendersi alcune disposizioni della Direttiva qualifiche che regolano la cessazione dello status di…
Con la recente sentenza R.R. e altri c. Ungheria la Corte europea dei diritti dell’uomo si è pronunciata nuovamente sul trattenimento di richiedenti asilo all’interno di una zona di transito…
La sentenza in commento riguarda la vicenda cautelare che ha disposto il sequestro preventivo di un impianto di autolavaggio, di proprietà dell’indagato, a causa dello sfruttamento di lavoratori stranieri e…
Nel caso TQ c. Staatssecretaris van Justitie en Veiligheid la Corte di Giustizia si pronuncia per la prima volta sull’applicazione della Direttiva rimpatri ai minori stranieri non accompagnati. La Corte…
La sentenza in commento ha dichiarato illegittima la residenza protratta sul territorio regionale per più di dieci anni come criterio premiale nella formazione delle graduatorie per l’accesso agli alloggi di…
Con la sentenza n. 8133 del 2020, la terza sezione del Consiglio di Stato si pronuncia in materia di cittadinanza confermando l’orientamento tradizionale. Muovendo, infatti, dall’argomento dell’alta discrezionalità dei provvedimenti…
La Corte Europea dei Diritti Umani si è trovata a dover decidere in merito alla legittimità di un possibile rimpatrio di un cittadino gambiano dalla Svizzera. Quest’ultimo, omosessuale ed unito…
Con la propria sentenza, nel caso INPS c. WS (C-302/19), la CGUE ha interpretato l’articolo 12, paragrafo 1, lettera e), della direttiva 2011/98/CE, relativa a una procedura unica di domanda…
Il TAR della regione Lazio ha confermato la revoca delle misure di accoglienza disposta dalla Prefettura di Roma nei confronti di una cittadina nigeriana presunta vittima di tratta. La circostanza…
Il presente contributo ha a oggetto l’interessante sentenza della Corte Edu del 23 luglio 2020 sui ricorsi presentati da alcuni cittadini russi di origine cecena (M.K. e altri) nei confronti…
Corte europea dei diritti dell’uomo (Grande Camera), sentenza del 15 ottobre 2020, Muhammad e Muhammad c. Romania, ric. n. 80982/12 In Muhammad e Muhammad c. Romania la Corte Edu riscontra,…
Il Tribunale di Milano ha applicato a Uber Italy s.r.l. la misura dell’amministrazione giudiziaria ex art. 34, d.lgs. n. 159/2011 (c.d. Codice Antimafia), per aver agevolato lo sfruttamento lavorativo di…
Con la sentenza in commento, la Corte di Giustizia è chiamata a risolvere la questione della compatibilità con la direttiva procedure della clausola di non annullabilità di cui al §…
In the case in question, the Court of Justice had to rule on whether a judicial authority should be regarded as one of the ‘other authorities’ likely to receive applications…
Il 25 giugno 2020 la Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo ha deciso la causa S.M. c. Croazia in tema di tratta interna a fini di prostituzione. La…
La sentenza in commento ritorna sul “problema” della durata dei procedimenti in materia di cittadinanza italiana, proponendo una ricostruzione che valorizza l’esigenza di garanzia della certezza del tempo di conclusione…
Nel luglio 2018 alcuni migranti fuggiti dalla Libia pongono in essere condotte aggressive per impedire che l’equipaggio dell’imbarcazione che li ha soccorsi in mare li riconsegni alla Guardia costiera libica.…
Con la sentenza in commento, la Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, comma 1-bis, del d.lgs 18 agosto 2015, n. 142, come introdotto dall’art. 13, comma 1, lettera a),…
This final act of the European saga on relocation is important in two respects. First, it makes clear that Article 72 TFEU is not a “Trojan horse” in the liberal…
Con l’ordinanza istruttoria in commento, il Consiglio di Stato segna una svolta in materia di cittadinanza, che si rivela coerente con il principio personalista dell’ordinamento costituzionale. Superando il tradizionale argomento…
L’11 giugno 2020, la Corte di Giustizia dell’UE ha pubblicato la sua sentenza nel caso di WT, cittadino di paese terzo a cui era stato notificato un ordine di espulsione…
Nella decisione in esame, la Grande camera della Corte europea dei diritti umani si esprime per la prima volta sul tema dei visti umanitari, negando la giurisdizione extraterritoriale dello Stato…
La Corte europea dei diritti dell’uomo torna a esprimersi sui migranti apolidi e sui profili di incertezza che contraddistinguono la condizione di tale categoria di non cittadini. La Corte consolida…
Con la sentenza in commento, il TAR Toscana ha annullato i provvedimenti con i quali la Prefettura di Lucca, in applicazione dell’art. 23, co. 1, lett. e) del d. lgs.…
La Corte di Giustizia riporta le ‘zone di transito’ ungheresi dentro il perimetro del diritto (europeo) e dei diritti (fondamentali) Luisa Marin Con la presente sentenza della Grande Camera, la…
L’aggiornamento o rinnovo del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo tra norme vigenti e cattive pratiche amministrative Roberto Cherchi La sentenza in commento ha confermato la legittimità…
Sfruttamento del lavoro e “stato di bisogno” legato alla condizione di straniero Martina Galli La sentenza in commento riguarda l’applicazione di una misura cautelare nei confronti di un soggetto indagato…
Maria Teresa Ambrosio – Con l’ordinanza n. 2836 del 24 gennaio 2020, il Tribunale di Milano, sezione Lavoro, ha ritenuto responsabile la società datrice – in solido con il proprio…
Anna Fazzini – Nella sentenza N.D. e N.T. c. Spagna, la Grande Camera della Corte EDU si pronuncia per la prima volta sui respingimenti sommari alle frontiere terrestri di Melilla. In…
Alessandro Bufalini – Nella sentenza in esame, la Corte europea dei diritti umani si esprime per la seconda volta, in poco più di un mese, sul divieto di espulsioni collettive ai confini…
L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) e i suoi limiti in materia di immigrazione Il Consiglio di Stato riforma la decisione del Tribunale amministrativo regionale del Lazio, che aveva riconosciuto…
La controversa decisione della Corte Edu nel caso N.D. e N.T. c. Spagna sul divieto di espulsioni collettive: il diritto di avere diritti a rischio per i richiedenti asilo? La…
Navigare in acque trasparenti: i documenti sulle attività di ricerca e salvataggio in mare di Frontex intorbiditi dall’eccezione di sicurezza pubblica Con la sentenza Izuzquiza e Semsrott /Frontex (T-31/18),…
Sicurezza vs libertà nello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia. Un nuovo bilanciamento di valori operato dalla Corte? La Corte di Giustizia si è pronunciata in merito all’interpretazione dell’articolo 6(1)(e)…
Protezione internazionale e istruttoria del giudice ordinario: l’attenuazione dell’onere della prova tra principio di tutela giurisdizionale effettiva ed applicazione delle regole processuali La sentenza in esame si sofferma sui…
Chi è stato illegittimamente respinto ha diritto di rientrare in Italia? Con la sentenza n. 22917/2019 il Tribunale civile di Roma ha riconosciuto il diritto ad entrare in Italia…
Diritti al confine e il confine dei diritti: La Corte Edu si esprime sulle politiche di controllo frontaliero dell’Ungheria (Parte II – Detenzione e Art. 5 CEDU) Nel caso Ilias…
Diritti al confine e il confine dei diritti: La Corte Edu si esprime sulle politiche di controllo frontaliero dell’Ungheria (Parte I – espulsione e Art. 3 CEDU) Nel caso…
Alla ricerca di un punto di equilibrio tra la salvaguardia dell’ordine pubblico e la tutela dei diritti fondamentali dei soggetti richiedenti protezione internazionale: la decisione della Corte di giustizia dell’Unione…
Il caso Alan Kurdi: tra obblighi internazionali di salvataggio in mare e profili di diritto penale interno Il caso oggetto del presente contributo riguarda un’ipotesi, ormai tristemente nota, di rifiuto…
Diritto di residenza per il cittadino dell’Unione che dispone di risorse sufficienti derivanti da attività lavorativa illegale Nel caso di Bajratari, la Corte di Giustizia si pronuncia su un’interessante…
L’assegno sociale degli stranieri extracomunitari e gli “speciali” requisiti di accesso La sentenza in esame interviene in materia di assegno sociale degli stranieri e rappresenta la prima applicazione – a…
L’accoglienza dei richiedenti asilo e il ruolo dei media Public Watchdog Con la sentenza Szurovecz c. Ungheria la Corte condanna l’Ungheria per la violazione dell’art. 10 CEDU, avendo quest’ultima…
L’attuazione del d.lgs. n. 33 del 2013 nell’ambito delle politiche migratorie: dal diniego generalizzato di accesso al diritto di accesso generalizzato Il giudice amministrativo, nell’annullare il diniego di un’istanza…
La “provenienza” delle risorse quale criterio non valutabile per la concessione dello status di soggiornante di lungo periodo Con la propria sentenza nel caso X c. Belgische Staat (C-302/18) la…
La (il)legittimità della detenzione negli hotspot greci Con la sentenza nel caso Kaak e altri c. Grecia i giudici di Strasburgo tornano ad affrontare la conformità con gli artt.…
Procedura per il rilascio del permesso di soggiorno e preavviso di rigetto. Verso una tutela “rafforzata” delle garanzie procedimentali dei cittadini stranieri? A proposito di una recente sentenza del Consiglio…
Diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo e (limiti all’) autonomia processuale degli Stati in materia di protezione internazionale Abstract La CGUE (Grande Sezione) nel caso Torubarov ha interpretato l’articolo…
Chi vuole un terrorista? La detenzione dello straniero in vista dell’espulsione viola la CEDU in assenza di una prospettiva realistica di concretizzare il suo allontanamento dallo Stato Abstract Con la…