Le novità in materia di lavoro nell’ultimo Decreto flussi: qualche buon proposito, semplificazioni (apparenti) e rischi di ineffettività CIl d.l. 145/2024 interviene, nell’ambito di una più complessiva ridefinizione della materia…
A European language detection software to determine asylum seekers’ country of origin: Questioning the assumptions and implications of the EUAA’s project Since 2017, Germany has used an Artificial Intelligence (AI)…
La digitalizzazione della funzione conoscitiva pubblica nel settore migratorio Il contributo si propone di analizzare l’impatto della digitalizzazione sulla funzione conoscitiva della pubblica amministrazione nella gestione dei flussi migratori all’interno…
Nell’ambito della procedura accelerata di frontiera cui sono sottoposti i richiedenti asilo provenienti da paesi di origine sicuri, la sentenza della CGUE del 4 ottobre 2024 ha stabilito che il…
La digitalizzazione della pubblica amministrazione come possibile condizione di discriminazione degli stranieri nell’accesso ai servizi welfare La digitalizzazione dei servizi sociali impone una riflessione sulle implicazioni dell’utilizzo delle tecnologie rispetto…
Externalization of Migration Control in Africa: An African Perspective In this contribution I analyse the initiatives undertaken to externalize migration control in Africa. While the European Union is striving to…
Le regole processuali per i trattenuti in Albania: habeas corpus sine corpore? L’A. analizza la disciplina processuale penale racchiusa nella legge di ratifica del Protocollo Italia-Albania, soffermandosi sul ricorso generalizzato…
Dalla cittadinanza sociale alla persona umana? Qualche considerazione storica Il contributo evidenzia il significato della cittadinanza sociale di T.H. Marshall, alla luce dell’ordine giuridico del secondo dopoguerra. Analizzando la novità…
Espulsioni per pericolosità sociale e fenomeno migratorio, tra prevenzione e sanzione. Considerazioni a margine della ADiM – IntoME Migration Conference 2024 Nell’ambito del diritto dell’immigrazione sono diffuse e applicate alcune…
Il Protocollo fra Italia e Albania come fondamento di un regime di territorial lease: alcune riflessioni in tema di responsabilità internazionale L’intervento intende interrogarsi sull’inquadramento, all’interno della categoria del «territorial…
Digitalizzazione delle procedure di ingresso: il trattamento dei dati e il difficile equilibrio tra la sicurezza pubblica e il rispetto dei diritti fondamentali degli immigrati In questo contributo viene affrontato…
La giurisdizione dello Stato della bandiera sugli individui soccorsi da navi private: un’analisi sull’onda del caso Asso 28 Da un’analisi della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo emerge che…
From Eurodac to interoperability and back: transferring personal data for resettlement and admission purposes This post provides an analysis of the European Union’s (EU) resettlement and humanitarian admission policy through…
The paradoxes of the European migration “emergency” The current European “migration crisis” occupies a legally ambiguous space between political rhetoric and emergency measures. This analysis examines whether migration flows could…
Brevi note sulla tutela della salute nei C.P.R. a margine della ADiM – IntoMe Migration Conference 2024 The protection of the right to health of foreigners subject to removal orders…
Costanti storico-giuridiche del “governo” delle migrazioni. Riflessioni a margine del convegno ADiM 2024 Tra le discipline sollecitate a indagare sulla complessità del fenomeno migratorio, la storia del diritto fornisce un…
I procedimenti italiani sui crimini contro i migranti in Libia alla luce del sistema di giustizia penale internazionale La commissione di gravi crimini nei confronti dei migranti in Libia assume…
Automatismi espulsivi e discrezionalità amministrativa La Corte costituzionale ha dichiarato illegittime alcune disposizioni del d. lgs. 25 luglio 1998, n. 286 (c.d. Testo unico in materia di immigrazione) nella parte…
L’identificazione con il valore della parità tra donne e uomini come motivo di persecuzione: la Corte di Giustizia e le trappole della dimensione assiologica Nella decisione K, L v Staatssecretaris…
Eurocentrism and Frontex Accountability for Human Rights Violations This blogpost adopts a Eurocentric critic to the EU Responsibility to discuss the main venues to hold Frontex accountable for human rights…
L’accesso (negato) degli stranieri alle provvidenze sociali e il ruolo delle Corti Il contributo propone una riflessione sugli interventi normativi, nazionali e regionali, che hanno limitato l’accesso degli stranieri alle…
La protezione dello straniero nella tradizione arabo-islamica Il contributo si focalizza sulla concezione dell’asilo nella tradizione araba, partendo dalle radici risalenti alla società nomade preislamica e analizzandone l’evoluzione nel contesto…
Con un approccio rivolto principalmente allo studio della normativa nazionale, il presente contributo intende riflettere sulla tutela giuridica attualmente riconosciuta a coloro che si allontanano dal proprio Paese di origine…
Il tacito rinnovo del Memorandum Italia-Libia di novembre 2022 da un lato, e il Protocollo per il progetto corridoi umanitari-evacuazioni di dicembre 2023 dall’altro, rivelano una strategia nazionale ancipite nella…
Il 23 gennaio 2024 il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla proposta della Commissione per la revisione della Direttiva UE anti-tratta. Il presente contributo…
Il presente contributo analizza le procedure di riconoscimento del settled e del pre-settled status ai cittadini europei in adempimento del Withdrawal Agreement concluso tra il Regno Unito e l’Unione Europa…
Nel dicembre 2023, a Milano, un’ispezione a sorpresa della Guardia di Finanza ha portato alla luce le condizioni inumane e degradanti, a cui erano sottoposti i soggetti trattenuti nel Centro…
La sentenza resa dalla Corte europea dei diritti dell’uomo nel caso Ghadamian c. Svizzera offre l’occasione di qualche riflessione sulla giurisprudenza della Corte in relazione alla tutela del diritto alla…
L’impiego di dispositivi di Intelligenza Artificiale (IA) può rendere più veloce ed efficace la selezione dei candidati idonei al reinsediamento, favorendo l’incontro tra la disponibilità degli Stati coinvolti e le…
Digitalization is reshaping the migration sector, offering new tools and methods for border control, visa proceedings, and asylum procedures. This paper explores the ambiguity of digitalization in asylum procedures, focusing…
La disciplina del trattenimento dello straniero ex art. 14 d. lgs. 286/1998 è stata più volte modificata nel corso degli anni. In particolare, la durata massima del trattenimento è stata…
L’A. svolge una rapida analisi della parabola del trattenimento in Italia, a un quarto di secolo dal suo ingresso nell’ordinamento nazionale, soffermandosi in particolare sulle principali novità introdotte nel 2023,…
Access to citizenship is crucial for many children and young people with a migration background who were born and/or grew up in Italy, usually referred to as “second generations”. Shifting…
Un elemento di apparente distonia con l’obiettivo politico bipartisan di potenziare il sistema di rimpatrio tramite la detenzione amministrativa è la convergenza degli interventi normativi sul trattenimento di una categoria…
L’art. 4-bis della legge 5 maggio 2023, n. 50 disciplina la conversione del permesso di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) al compimento della maggiore età. Di seguito, si…
This blogpost analyses the provisional version of the very first General Comment to the International Convention for the Protection of All Persons from Enforced Disappearance (ICED), which the Committee on…
Il funzionamento del Sistema europeo comune d’asilo (CEAS) si basa sulla fiducia reciproca nella garanzia dei diritti umani dei richiedenti asilo. In particolare, in ogni momento ed in ogni contesto…
Il presente contributo esamina le delibere della Regione Lombardia n. 7758 del 28 dicembre 2022 e della Regione Veneto n. 1712 del 30 dicembre 2022, che recepiscono l’art. 63, co.…
Operational cooperation is a key element of the EU migration policy. It is thanks to the databases and mechanisms set up by EU institutions that Member States can exchange valuable…
In May 2023, The New York Times published a video documenting the forced expulsion of a group of migrants from the island of Lesbos, at the hands of what appears…
Il nuovo assegno di inclusione ripropone gli stessi dubbi di legittimità costituzionale che si erano posti per il reddito di inclusione e per il reddito di cittadinanza, trattandosi di una…
In February 2015, Shamima Begum and her two friends, all aged 15, travelled from London to Syria to join the newly established Caliphate (Islamic State). In 2021, after a claim…
Il presente contributo affronta le novità normative apportate in materia di immigrazione dal decreto Cutro (d.l. 10 marzo 2023, n. 20, attualmente in fase di conversione). Il decreto, adottato all’indomani…
Partendo dall’analisi degli eventi che hanno condotto al tragico naufragio avvenuto a Steccato di Cutro lo scorso 26 febbraio, il contributo illustra come essi non siano un caso isolato, ma…
Il diritto al riconoscimento delle relazioni familiari del protetto internazionale, anche in assenza della documentazione generalmente richiesta al cittadino straniero dall’ufficiale di anagrafe, trova ostacolo nella mancanza di una chiara…
The phenomenon of the so-called weaponization of migration – that is, the recourse to migratory flows as a mechanism of political pressure by third States – raises two problems: first,…
The European Union Agency for the Operational Management of Large-Scale IT Systems in the Area of Freedom, Security, and Justice (eu-LISA) has been delegated the implementation of large-scale IT systems…
L’impianto sanzionatorio dell’art. 12 d.lgs n. 286/98, nell’impossibilità di essere graduato e plasmato sulla situazione concreta del passeggero divenuto scafista per altrui coercizione o minaccia, determina di fatto, la sottoposizione…
Il d.p.c.m. 29 dicembre 2022 costituisce uno dei primi atti in materia di immigrazione del Governo Meloni ed è anche il primo “decreto flussi” emanato in seguito alla semplificazione delle…
Gli autori analizzano lo stato dell’arte relativo all’uso delle tecnologie di IA nella gestione di flussi migratori e distinguono tre macrofunzioni dell’IA. In particolare, verranno distinte: la funzione informativa, la…
La predizione algoritmica è in grado di rispondere a domande diverse: quali flussi migratori uno Stato è in grado di accogliere? Di quanta immigrazione quello stesso Stato ha bisogno per…
Il contributo vuole offrire una prima ricostruzione del quadro empirico e normativo relativo all’utilizzo di sistemi e dispositivi basati sull’intelligenza artificiale nella governance del fenomeno migratorio. Ci si sofferma, in…
Con una serie di misure provvisorie, emesse tra la fine di ottobre e dicembre 2022, la Corte di Strasburgo è intervenuta sulla vicenda della c.d. crisi dell’accoglienza in Belgio. Centinaia…
La Cassazione a distanza di sei mesi condanna due uomini rom, nel primo caso per la “vendita in sposa” della propria figlia minore, nel secondo per l’impiego di una minore…
L’A. pone l’accento sulle perduranti criticità che marcano la disciplina dei presupposti applicativi del trattenimento “in uscita”, anche alla luce delle modifiche che, nel corso degli anni, ne hanno interessato…
Il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo è stato oggetto, nell’ultimo quinquennio, di ampie trasformazioni. Le principali sono sicuramente conseguenza delle riforme del 2018 e del 2020, che hanno direttamente…
Il 22 settembre 2022, il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha pubblicato la sua prima comunicazione relativa alla supervisione dell’esecuzione della sentenza nel caso Feilazoo contro Malta, rinviando l’esame…
In line with international and regional refugee law, the Italian Legislative Decree No. 251/2007 foresees the possibility of stateless persons being beneficiaries of international protection. While the formal determination of…
Il confronto tra la normativa e gli strumenti implementati dal governo ellenico per gestire il flusso migratorio proveniente dall’Ucraina e la situazione in cui versa il diritto di asilo in…
Il caso Teitiota c. Nuova Zelanda se, da un lato, ha rappresentato uno sviluppo a favore del riconoscimento della tutela dei migranti ambientali, dall’altro, ha messo in luce gli ostacoli…
Climate change evidences a clear fragilisation of human rights, especially in territories already experiencing greater exposure to the effects of climate change and less resilience due to existing socio-economic contexts.…
In seguito alla proclamazione dello Stato di Israele e al conflitto che ne è derivato le Nazioni Unite hanno approntato un regime speciale di protezione per i rifugiati palestinesi, incentrato…
Il Consiglio “Giustizia e affari interni” di giugno 2022 ha reso evidente che gli interessi degli Stati Membri, in materia di immigrazione e asilo, si concentrano soprattutto sulla gestione delle…
Il trattenimento degli stranieri è misura di gestione delle migrazioni utilizzata da tutti gli Stati membri UE e riconosciuta come legittima dalla giurisprudenza della Corte di Strasburgo. Le garanzie assicurate…
Il d.l. 21 giugno 2022, n. 73 introduce misure volte ad accelerare il rilascio del nulla osta al lavoro richiesto per gli stranieri nell’ambito del “decreto flussi” adottato per il…
Prendendo spunto dai dati epidemiologici sui bisogni di salute della popolazione straniera presente in Italia, rilevati durante la pandemia, il contributo si propone di analizzare le problematiche nell’effettività della garanzia…
The Convention Implementing the Schengen Agreement of 14 June 1985 (CISA) firstly set down the Schengen Information System (SIS) to remedy the security gaps caused by the abolishment of controls…
Il 2 dicembre 2021 il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha chiuso la procedura di monitoraggio dell’esecuzione della sentenza Khlaifia c. Italia, ritenendo che gli interventi normativi adottati dalle…
Il contributo propone una rivisitazione della giurisprudenza della Corte EDU in materia di divieto di espulsioni collettive, a partire dal caso N.D. e N.T. c. Spagna, analizzando in particolare gli…
The work of the European Border and Coast Guard Agency is characterized by an overall lack of transparency and absence of proper accountability mechanisms, which confer a controversial character to…
Il 4 marzo 2022 il Consiglio dell’Unione europea ha adottato la decisione di esecuzione 2022/382che accerta l’esistenza di un afflusso massiccio di sfollati dall’Ucraina ai sensi dell’articolo 5 della direttiva…
Il tempo degli stalli forzati delle navi delle ONG a largo dei porti italiani, nonché degli arresti e delle indagini nei confronti dei capitani delle stesse sembra essere ormai alle…
L’introduzione della tutela dell’ambiente tra i principi fondamentali della Costituzione italiana potrebbe rappresentare un ulteriore passo in avanti in favore del riconoscimento giuridico dei c.d. migranti ambientali. L’orientamento giurisprudenziale interno,…
Il nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo introduce nel diritto dell’Unione nuove procedure da svolgersi presso le frontiere esterne degli Stati membri. In particolare, attraverso lo screening di frontiera, il…
Il contributo intende analizzare il meccanismo di monitoraggio dell’applicazione operativa e tecnica del SECA previsto dal regolamento istitutivo della nuova Agenzia dell’Unione europea per l’asilo. In attesa di un’effettiva applicazione…
Con la recente presentazione di due proposte sulla modifica al Codice Frontiere Schengen (CFS) e sulla creazione di strumenti per affrontare la cosiddetta strumentalizzazione della migrazione da parte di Stati…
L’espressione “hybrid attack” è stata usata in varie dichiarazioni di governi e delle istituzioni dell’Unione europea per qualificare il comportamento del governo bielorusso consistente nel non avere impedito (o forse…
Il contributo si propone di contribuire alla discussione dottrinale relativa all’impiego di sistemi di intelligenza artificiale per la gestione dei fenomeni migratori, tenuto conto del fatto che a livello comparato…
L’uso di sistemi semiotici non verbali (immagini, fumetti, schemi) nell’ambito della comunicazione giuridica può rappresentare un importante strumento per agevolare l’accesso e la comprensione delle informazioni giuridiche. Gli studi delle…
La cronica marginalizzazione delle politiche di integrazione e inclusione dei lavoratori migranti nell’ambito delle politiche legislative rappresenta un drammatico vulnus del sistema di accoglienza e integrazione degli stranieri. In questo…
European migration policies have changed considerably in recent times, and the doors of many EU Countries are now willingly opened only to “talented” immigrants. On 7 October 2021, the Council…
Regulations 2019/817 and 2019/818 establish a framework for the interoperability between EU information systems in the field of borders, visa, police and judicial cooperation, asylum, and migration. These systems are:…
Le modifiche apportate nel tempo alla protezione umanitaria lasciano tutt’ora aperte alcune questioni, sia in merito ai casi soggetti alla disciplina previgente sia ai nuovi casi di tutela. Paiono così…
L’attuale impianto normativo internazionale non è più adeguato alle esigenze dei nuovi movimenti di popolazione interni, esterni e secondari. Le norme adottate a livello regionale non sono sufficienti anche perché,…
The recently adopted amendments to the Danish Aliens Act respond to the expressly declared intent to stop people seeking asylum in Denmark. The national government intends to reach this goal…
According to recently published reports, Syrian security forces have subjected Syrians who returned home after seeking refuge abroad to various forms of arbitrary detention, forced disappearance and torture, including rape…
Migration of people from their home countries to a new host country is an age-old phenomenon and just as old is the struggle associated with it. A substantial portion of…
This study explains the concept of employment ban, sheds light on its economic and social negative impacts on asylum seekers and finally, suggests policy proposals put forward by Berenike Jacob,…
Lo scorso giugno, l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) ha pubblicato il consueto aggiornamento semestrale sulle operazioni di Search and Rescue (SAR) nel Mediterraneo. Il documento evidenza le…
Nelle decisioni A.S. e al. c. Malta e A.S. e al. c. Italia, il Comitato Onu per i diritti umani adotta una nozione particolarmente estensiva di giurisdizione extraterritoriale, in linea…
The identification of third country nationals (TCNs) enables the implementation of the European Union (EU) policy on the prevention of illegal entry and the expulsion of irregular migrants. Competent authorities…
Il contributo, dedicato alla questione dell’integrazione dei migranti attraverso il lavoro, affronta da un lato la dicotomia classificatoria che distingue fra migrazioni economiche e migrazioni umanitarie, sollecitandone un ripensamento, e…
La Commissione europea recentemente ha pubblicato la prima strategia sui rimpatri volontari e la reintegrazione degli stranieri extra-europei “illegalmente” presenti nel territorio dell’Unione. Il documento rientra nel contesto degli…
Negli ultimi dieci anni, l’Unione Europea ha iniziato a scommettere sempre di più sulla cooperazione con i Paesi del nord Africa per risolvere la pressante questione migratoria. Le strategie comunitarie…
Con il presente contributo si formulano alcune brevi riflessioni sulle politiche di integrazione dei migranti operanti nel contesto europeo e, in particolar modo, in quello italiano, così da riconoscere i…
Il 20 ottobre 2020 la Commissione europea ha formalmente iniziato una procedura di infrazione nei confronti di Cipro e Malta per i cd. golden passport schemes. L’esecutivo maltese ha prontamente risposto…
Il nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo conferma la volontà di rafforzare i partenariati tra l’UE e gli Stati terzi per una gestione migliore del fenomeno migratorio utilizzando tutti gli…
Le politiche di contrasto ai movimenti secondari adottate dai Paesi membri dell’Unione europea comportano violazione di diritti umani fondamentali e rendono necessario l’intervento delle corti nazionali e sovranazionali. La riammissione…
Pur abrogando le norme introdotte dal Decreto sicurezza-bis, il Decreto Lamorgese ha contestualmente previsto un nuovo meccanismo di interdizione navale attivabile dal Ministro dell’Interno nei confronti di eventuali soccorritori indesiderati,…
La pandemia ha avuto un impatto senza precedenti sull’immigrazione economica globale. Le misure di contrasto al virus hanno alterato le dinamiche dei movimenti di popolazione internazionale. Per la prima volta…
L’aumento costante dei rifugiati ha indotto gli Stati dell’Unione europea a porre in essere una complessiva strategia di deterrenza fondata su due capisaldi: una unilaterale restrizione dell’accesso ai rispettivi sistemi…
Il 27 gennaio 2021, in coincidenza con la Giornata della Memoria delle Vittime dell’Olocausto, il Comitato per i Diritti Umani dell’ONU ha condannato l’Italia per il naufragio occorso il 10…
Relying on an original database containing all the preliminary rulings (291) delivered by the Court of Justice in the migration field, this blog post presents some findings derived from the…
L’attuale disciplina intertemporale dei procedimenti di acquisto della cittadinanza per naturalizzazione e per matrimonio prevede tre diversi termini procedimentali da individuare sulla base del diritto vigente al momento della domanda.…
Il presente contributo si sofferma sulle modifiche introdotte dal d.l. n.130/2020, poi convertito con modificazioni dalla legge n. 173/2020, al Testo Unico in materia di immigrazione. Ampliano le ipotesi di…
Il presente contributo si sofferma sulle modifiche introdotte dal d.l. n.130/2020, poi convertito con modificazioni dalla legge n. 173/2020 nella materia dell’immigrazione via mare, soffermandosi in particolare sui poteri riservati…
Il d.l. 21 ottobre 2020, n. 130 ha messo la parola «fine» al vulnus costituzionale derivante dal divieto di iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo, introdotto dal «decreto sicurezza». Dopo numerosi…
Il recente decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130 ha riportato l’attenzione sulla protezione umanitaria. A tal proposito, il presente contributo intende offrire una riflessione sull’istituto della protezione umanitaria e la…
Il nuovo “decreto sicurezza” amplia la portata del divieto di respingimento, espulsione o estradizione di cittadini stranieri dal territorio italiano contenuto nell’art. 19 del T.U. sull’Immigrazione. La nuova disposizione rispecchia…
Le soluzioni organizzative previste dalla legge al problema dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione internazionale sono state oggetto di frequenti modifiche nel recente passato. Il sistema previsto…
La Commissione europea, tramite il “Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo” del 23 settembre 2020, ha rinnovato l’obiettivo di una gestione dell’immigrazione irregolare più efficiente, mirando allo sviluppo di un…
La conversione in legge del d.l. 21 ottobre 2020, n. 130, c.d. Decreto immigrazione, offre l’occasione di soffermarsi sul tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo secondo la prospettiva dei centri a…
The new Pact on Migration is a consolidation of externalization policies. Actually, to some extent, it is a step forward, in the sense that it fosters externalization practices already in…
Something anchored in the past may account for the recent proposal of the European Commission to link the EU’s visa policy with third countries’ degree of cooperation on readmission. What…
Nella proposta di regolamento sulla gestione dell’asilo e della migrazione, la posizione degli Stati in cui avvengono gli sbarchi in seguito a operazioni SAR risulta alleviata rispetto all’assetto normativo…
Although overlooked in the academic debate around the New Pact on Migration and Asylum so far, an important element of the “package” is the European Commission’s proposal for a regulation…
Il contributo si propone di analizzare, sotto il prisma della vulnerabilità, alcune delle misure introdotte dal nuovo pacchetto di proposte adottato dalla Commissione europea il 23 settembre scorso. Sono in…
Il contributo propone un’analisi del Nuovo Patto sull’Immigrazione e l’Asilo della Commissione europea nella prospettiva di verificare se da quest’ultimo sia possibile ricavare qualche elemento teorico o operativo utile a…
Il contributo si propone di offrire alcune chiavi interpretative sui processi di radicalizzazione contemporanei e di riflettere sulle componenti sostanziali e ideologiche ad essi collegate, con particolare riferimento alla declinazione…
L’articolo analizza le misure disposte con l’ordinanza 22 agosto 2020 del Presidente della Regione Siciliana, in tema di emergenza sanitaria e immigrazione, e il contenuto del decreto del TAR per…
Le misure alternative al trattenimento amministrativo nei Centri di permanenza per i rimpatri, consistenti nella consegna del passaporto, nell’obbligo di dimora o di presentazione agli uffici di polizia, sono disposte…
La condizione di emergenza che ha riguardato diritti, libertà e sicurezza a seguito della pandemia da SARS-CoV-2 ha costituito, con riferimento specifico alla restrizione della libertà personale dei cittadini stranieri…
This blogpost addresses the contents of the 2020 Italian migrant workers’ regularisation and its main criticalities. Even if the Italian Government’s choice to launch a new regularisation plan surely represents…
Gli uomini senza volto nell’isola che non c’è: i migranti apolidi persi nel diritto dell’Unione europea Federico Ferri Tra le varie “categorie” di migranti in condizioni vulnerabili che rischiano di…
Andrea De Petris – Una bozza di legge al momento in circolazione prevede una regolarizzazione stagionale dei lavoratori impegnati nella raccolta della produzione ortofrutticola. Se confermata, una tale disciplina determinerebbe…
Per tornare a parlare di Green New Deal, tra diritto di asilo e solidarietà Pur consci dell’attuale grave crisi pandemica si vuole qui ricordare come salute, sanità pubblica, tutela…
La decisione del Comitato ONU dei diritti umani nel caso Teitiota c. Nuova Zelanda. Dal divieto di respingimento dei migranti ambientali verso il riconoscimento della categoria dei rifugiati ambientali? …
Managing Migration Flows at the Balkan Borders: Which Challenges to the Rule of Law? Key words: Balkan borders; Safe third country; Candidate country Continua a leggere
The “Hotspots” Approach and the Rule of Law: The “Greek” Experience in Relation to Mass, Administrative Detention Keywords: Administrative detention; Greece; EU-Turkey Statement Continua a leggere
Private Sponsorship Programmes in Europe and the Rule of Law: Towards a Greater Involvement of Private Actors in International Protection Keywords: Private sponsorship; Humanitarian corridors; Humanitarian visas Continua a…
The Principle of Mutual Trust and the Common European Asylum System: Efficiency and/or the Rule of Law? Keywords: Mutual trust; Common European Asylum System; Efficiency Continua a leggere
The Respect of the Rule of Law in the EU Member States’ Legislation on Asylum: Which Role for the EU? Key words: Systemic violation of EU asylum law; infringement procedure;…
The Spheres of EU Migration Management: A Challenge to the Rule of Law? Keywords: migration management; dynamic rule of law; EU-Turkey Statement; Asylum Procedures Directive Continua a leggere
The implementation of the principle of solidarity as a persistent ‘make-it or break-it’ challenge for the EU The blogpost discusses the persistent crisis of solidarity which is hammering governance…
Decreto sicurezza-bis: una riforma è urgente (benché l’arma sia ormai spuntata) Uno degli ultimi atti compiuti dal Governo c.d. giallo-verde prima della crisi di agosto 2019 è stata la…
The Regulation (EU) 2019/1896 on the European Border and Coast Guard Agency (FRONTEX): preliminary insights on inter-agency cooperation and implications for fundamental rights Regulations 2016/1624 and 2019/1896 have gradually…
La detenzione amministrativa degli stranieri: analisi statistica del fenomeno Il contributo propone un’analisi dei dati relativi al trattenimento degli stranieri all’interno dei Centri di Permanenza e Rimpatrio e dei c.d.…
In presenza di eventi di particolare gravità che determinino l’insorgere di esigenze umanitarie, è possibile far ricorso allo strumento della protezione temporanea di cui all’art. 20 del Testo unico in…
Le decisioni riguardanti la pianificazione e le infrastrutture disegnano lo spazio urbano tenendo in considerazione unicamente le istanze della popolazione residente. Frammenti informi delle città sono tuttavia occupati e rifunzionalizzati…
La relocation come “minaccia” alla sicurezza nazionale? Prerogative statali, obblighi di solidarietà e spinte sovraniste nelle Conclusioni dell’Avv. Gen. Sharpston (casi C-715/18, C-718/18 e C-719/18, 31 ottobre 2019) Il…
Il 4 dicembre 2019 entra in vigore Regolamento (UE) 2019/1896 relativo alla guardia di frontiera e costiera europea, il cui snodo centrale è l’Agenzia europea comunemente nota come “Frontex”. Il…
Symposium Il decreto sicurezza bis e il contrasto dell’immigrazione irregolare: profili critici e prospettive Servivano davvero gli artt. 1 e 2 del decreto sicurezza-bis ? CONTINUA A LEGGERE