Regioni, emergenza sanitaria e immigrazione. Riflessioni in tema di competenze a partire dall’ordinanza 22.8.2020 del Presidente della Regione Siciliana

 L’articolo analizza le misure disposte con l’ordinanza 22 agosto 2020 del Presidente della Regione Siciliana, in tema di emergenza sanitaria e immigrazione, e il contenuto del decreto del TAR per la Regione siciliana del 27 agosto 2020 che ne ha sospeso l’esecutività, dedicando una particolare attenzione al difetto di competenza del Presidente della Regione nel quadro più generale del riparto di competenze tra Stato e Regioni in tema di immigrazione e asilo. La questione offre l’occasione per evidenziare la necessità di un più stretto coordinamento tra Stato e Regioni nella gestione dell’accoglienza dei migranti in tempi di emergenza sanitaria.

+ posts

Francesca Biondi Dal Monte è ricercatrice in Diritto Costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna, dove coordina l’area di ricerca DREAM (https://www.santannapisa.it/it/area-di-ricerca-dream) e il Modulo Jean Monnet MARS (Migration, Asylum and Rights of Minors). I suoi principali ambiti di ricerca sono il diritto dell’immigrazione e l’asilo, le fonti del diritto e il diritto parlamentare. Tra le sue pubblicazioni si segnala la curatela con Emanuele Rossi, Diritti oltre frontiera. Migrazioni, politiche di accoglienza e integrazione (Pisa University Press, 2020), e le monografie Dopo la legge. Tendenze e prospettive dell'attuazione delle fonti primarie tra Governo e Parlamento (Editoriale scientifica, 2018) e Dai diritti sociali alla cittadinanza. La condizione giuridica dello straniero tra ordinamento italiano e prospettive sovranazionali (Giappichelli, 2013).