L’assimilazione dello «stile di vita occidentale» basato sulla parità di genere come motivo per la concessione della protezione internazionale: una categoria indeterminata e di difficile applicazione
Il presente contributo analizza la sentenza dell’11 giugno 2024 nel caso K. e L., in cui la Corte di giustizia interpreta il concetto di «appartenenza a un determinato gruppo sociale», ai sensi dell’art. 10 della direttiva 2011/95/UE, includendovi la situazione delle cittadine di un paese terzo, che abbiano vissuto a lungo in uno Stato membro e condividano il valore fondamentale della parità tra donne e uomini. Tale pronuncia può avere conseguenze importanti, dal momento che legittimerebbe le donne provenienti da paesi che rifiutano lo stile di vita europeo e i principi a cui si ispira a richiedere e ottenere la protezione internazionale nell’Ue.
Valentina Faggiani è Profesora Ayudante Doctora de Derecho Constitucional presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Granada (Spagna).
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste e opere collettanee in Italia e all’estero sui seguenti temi: europeizzazione ed internazionalizzazione della giustizia penale, protezione dei diritti fondamentali, dialogo giudiziario europeo, spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, cooperazione giudiziaria in materia penale, diritto costituzionale europeo, immigrazione e asilo.
È, inoltre, autrice delle seguenti monografie:
V. Faggiani, La controvertida cuestión del velo islámico: una perspectiva de género desde el espacio europeo, Tirant lo Blanch, Valencia, ISBN: 978-84-1336-444-5, 2020.
V. Faggiani, Los derechos procesales en el espacio europeo de justicia penal. Técnicas de armonización, Aranzadi, 978-84-9177-258-3, 2017.
V. Faggiani e F.J. Garrido Carrillo, La aportación de España a la institución de una jurisdicción penal internacional: La Corte Penal Internacional, Estudios de Derecho Procesal, Comares, Granada, 978-8498369717, 2013.
Sulle stesse materie ha svolto numerose relazioni a convegni scientifici italiani e internazionali.