CGUE (grande sezione) sentenza 1°agosto 2022, Sea Watch eV c. Ministero delle infrastrutture e dei trasporti et al., cause riunite C‑14/21 e C‑15/21, ECLI:EU:C:2022:604
La pronuncia della Corte di giustizia in commento riguarda l’interpretazione della direttiva 2009/16/CE e della Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare del 1º novembre 1974, con riferimento al valore della classificazione e certificazione delle navi da parte dello Stato di bandiera e al potere dello Stato di approdo di sottoporre a ispezione le navi che esercitano un’attività sistematica di ricerca e soccorso e che si trovano in uno dei suoi porti o in acque soggette alla sua giurisdizione.
Elisabetta Giovanna Rosafio è professore ordinario di Diritto della navigazione e Diritto e clinica dei trasporti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo.
I suoi studi si sono incentrati in particolare sul trasporto aereo e marittimo, sulle strategie di riduzione delle emissioni dei mezzi di trasporto, sulla contrattualistica dei trasporti (marittimi, aerei e stradali, con particolare riguardo alla responsabilità del vettore e alle tecniche di tutela delle parti, nonché all’autotrasporto), sulle problematiche relative al ricorso ai carburanti alternativi, alla difesa e tutela del mare e delle biodiversità, sui servizi tecnico nautici, sulle problematiche relative all’immigrazione via mare.
È stata componente, nel 2004, della Commissione di revisione della Riforma della parte aeronautica del codice della navigazione, istituita presso il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.
Dal 2013 ad oggi stata nominata quale rappresentante dell’Università di Teramo nel Consiglio Direttivo del CoNISMa (Consorzio interuniversitario di scienze del Mare). Nell’ottobre 2017 è stata eletta nel comitato direttivo dell’Associazione italiana di diritto marittimo (AIDIM).
È componente del comitato di direzione della Rivista del diritto della navigazione (classe A) e del comitato scientifico della rivista Diritto dei trasporti (classe A); del comitato scientifico della Revista de Derecho del Transporte e della Rivista italiana di diritto del turismo; è componente corrispondente per l’Italia dell’Asociación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial.
Autrice di due monografie e una cinquantina di altri lavori tutti pubblicati su primarie riviste giuridiche del settore italiane e straniere, ha partecipato quale relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.