TAR Piemonte, Torino, sez. I, 5 maggio 2022, n. 424
La sentenza in commento
si occupa di una vicenda relativa a una richiesta di conversione del permesso di soggiorno per ragione della minore età in permesso di soggiorno per attesa occupazione, cogliendo l’occasione per affermare che il minore, al compimento della maggiore età, può ottenere il rilascio
tout court
di un titolo di soggiorno, a prescindere dal previo conseguimento del permesso per minori nel rispetto delle condizioni dettate dall’art. 32 TUI. Inoltre, viene affermata l’applicabilità al procedimento di conversione dell’istituto della comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, accentuando il valore garantista della partecipazione e, contestualmente, del generalissimo principio inquisitorio che permea l’agere amministrativo, corroborato dalla disposizione generale dettata in materia di attività consultiva della pubblica amministrazione.
Laura Pergolizzi è Ricercatrice TD-A in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Messina.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Bologna discutendo una tesi in Diritto Amministrativo, Relatore Prof. Vandelli. Ha svolto un periodo di ricerca presso la Ghent University nel corso dell’anno accademico 2018/2019.
I suoi principali interessi di ricerca sono i servizi pubblici e la concorrenza, il partenariato per l'innovazione, l'organizzazione dei grandi eventi, la tutela dei diritti fondamentali e le garanzie procedimentali dei cittadini stranieri.