Corte europea dei diritti dell’uomo (Grande Camera), sentenza del 15 ottobre 2020, Muhammad e Muhammad c. Romania, ric. n. 80982/12
In Muhammad e Muhammad c. Romania la Corte Edu riscontra, per la prima volta nella formazione giudicante di Grande Camera, una violazione dell’art. 1, Protocollo 7 CEDU, relativo alle garanzie procedurali nel caso di espulsione dello straniero in posizione regolare. L’allontanamento da parte della Romania di due studenti Pakistani, sospettati di partecipazione in attività terroristiche, è giudicato non compatibile con la Convenzione, in quanto effettuato in violazione delle garanzie procedurali minime per l’esercizio del diritto di difesa. I ricorrenti, infatti, non avevano avuto modo di conoscere con precisione le ragioni alla base della loro espulsione, non avendo potuto avere accesso a rilevanti informazioni contenute in documenti considerati confidenziali per motivi di sicurezza nazionale.
Francesco L. Gatta è ricercatore di diritto internazionale e docente di diritto dell’Unione europea presso l’Università della Tuscia. Research fellow in European Migration Law presso Université Catholique de Louvain (Belgio). Visiting Professor in EU Law, European Constitutional Law e Migration & Asylum Law presso Riga Graduate School of Law (Lettonia). Ha conseguito un Dottorato di ricerca congiunto (double PhD programme) in Diritto dell’Unione europea, conferito dalle Università di Padova e Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck (Austria). Avvocato (foro di Milano), si occupa di contenzioso presso la Corte di giustizia dell’Ue e la Corte europea dei diritti umani. Presso quest’ultima è stato assistente del Giudice Krzysztof Wojtyczek (Polonia). Ha svolto esperienze di tirocinio professionale presso il Consiglio d’Europa (Commissione affari legali e diritti umani dell’Assemblea Parlamentare) e il Parlamento europeo (Servizio giuridico). Ha svolto periodi di studio e ricerca come visiting research fellow presso Universität Konstanz (Germania), European University Institute (Italia), Université Catholique de Louvain (Belgio), Leopold-Franzens-Universität Innsbruck (Austria), Université de Strasbourg (Francia), Julius-Maximilians-Universität Würzburg (Germania). Tra le sue pubblicazioni figurano la monografia Il divieto di espulsione collettiva di stranieri nel diritto internazionale e dell’Unione europea (Napoli, 2023) e vari lavori in tema di tutela internazionale dei diritti umani, migrazione e asilo.